giovedì 9 maggio 2013

Assemblea pubblica 8 maggio 2013

Breve sintesi della riunione tenutasi ieri 8 maggio nell'aula consiliare del Comune di Casperia.
All'amministrazione è stata fornita la documentazione degli studi del prof. Angelo Gino Levi (meta analisi) sull'incidenza che hanno i campi elettromagnetici non ionizzati sulla salute pubblica (scaricabile a questo link e nella sezione download del nostro blog). In seguito ha preso parola Carlo Melodia (Commissione Ambiente) informando amministrazione e popolazione circa la realizzazione di un progetto sull'educazione all'uso corretto delle tecnologie, inizialmente rivolto agli alunni dell'Istituto Comprensivo di Casperia, da allargare poi a tutto il nostro territorio.
Per quanto concerne la presentazione della legge regionale il Sindaco Stefano Petrocchi ha informato i presenti sugli sviluppi della stessa invitando le commissioni e il comitato alla riunione del 20 maggio ove verrà presentata una bozza di legge.
In seguito, grazie all'intervento di Gerolamo Minasi (Comitato Lost), è stato chiesto che l'amministrazione si doti di un "Piano delle Antenne" per scongiurare il proliferare delle installazioni nel nostro Comune.
Il Sindaco e gli amministratori si sono resi disponibili all'attuazione di questo piano specificando che nel più breve tempo possibile verrà preventivato il costo dello stesso e si troverà la copertura economica per la realizzazione.
Il Comitato ha specificato che venga incaricata solo ed esclusivamente un'azienda etica per la realizzazione del Piano delle Antenne.


Cos'è il Piano delle Antenne?

Il Piano delle Antenne (definito anche R.I.S.E - Regolamente per l'Insediamento delle Sorgenti Elettromagnetiche) è l'unico strumento legale in dotazione ad un Comune per pianificare l'installazione di antenne (radio mobili, televisive etc) all'interno del proprio territorio.
Con l'incarico per la realizzazione del R.I.S.E. tutte le installazioni previste nel Comune interessato sono sospese fino alla totale mappatura del territorio; tale studio serve per individuare le sorgenti di campi elettromagnetici già presenti.
Terminato lo studio le compagnie telefoniche hanno l'obbligo per legge di comunicare il Piano di Rete, ossia le installazioni previste sul territorio nei due anni successivi alla realizzazione del Piano delle Antenne.

Con il Piano di Rete (delle compagnie telefoniche) e il Piano delle Antenne viene redatto un regolamento comunale che stabilisce i criteri di esecuzione del suddetto Piano; a differenza di altri regolamenti (come il piano regolatore) il Piano delle Antenne è dinamico e può essere modificato ogni due anni per favorire l'installazione della migliore tecnologia presente sul mercato rispetto all'impatto sulla salute e sull'ambiente andando a sostituire le antenne già presenti e verificare le nuove richieste di installazione o implementazione delle stazioni radio base.

In sintesi il Piano delle Antenne permette al Comune l'esercizio di pianificare l'installazione delle antenne  e contrattare con le compagnie telefoniche per far sì che vengano tutelati gli interessi della salute pubblica e del territorio e non ultimo un più consistente ritorno economico.



3 commenti:

Alberto Arena ha detto...

Volevo innanzitutto ringraziare personalmente tutte le persone che ieri erano presenti all'assemblea pubblica fortemente voluta dal Comitato Lost; è stato veramente piacevole girarsi tra una discussione e un altra e notare le sedie occupate.
Non nego che mi sarei aspettato molta più partecipazione soprattutto da parte dei "giovani" aspresi.
Se ognuno di noi sta "sprecando" tempo, denaro e sta mettendo il proprio sapere a disposizione di tutti (sia inteso...a titolo completamente gratuito) è per tutelare anche il vostro avvenire, la vostra salute e il territorio che vi ha cullato e cresciuto.
Mi auguro che nelle prossime riunioni ci sia una più alta la partecipazione, il comitato ha bisogno della vostra forza, delle vostre idee e della vostra presenza!!!
Abbassa l'onda!!!!

Unknown ha detto...

GRAzie ALberto per tutto cio che stai facendo e domanda , i nostri cari e disponibili amministratori hanno detto come mai non hanno ancora fatto il piano delle antenne ed entro quando lo faranno?
Grazie ancora e non manchero' alle prossime riunioni Jenny

Alberto Arena ha detto...

Non c'è stata alcuna comunicazione in merito....l'importante è che questo piano venga attuato nel più breve tempo possibile e fortunatamente l'amministrazione ha compreso che il Piano delle Antenne è l'unico modo possibile e legale per tutelare ambiente e salute e cittadinanza.
Nessuno ringraziamento.....il lavoro che stiamo facendo (tutti, nessuno escluso) è per la collettività, quella collettività che qualche mese fa ci definiva "piantagrane".